PROFILO PROFESSIONALE
Adriano De Carli: fotografo da sempre, professionista da oltre 30 anni.
La prima macchina fotografica, ricevuta in regalo a 7 anni: poco più che un giocattolo ma faceva foto vere!
Dieci anni dopo la prima reflex, acquistata usata e ancora oggi gelosamente conservata. Da allora molto è successo e molto è cambiato: dalla gavetta come giovane "fotografo di sala" nei dancing di provincia, alle innumerevoli cerimonie, congressi, eventi privati sia per clienti diretti che per conto di agenzie fotografiche.
Nel 1993 l'iscrizione all'Ordine dei Giornalisti come fotoreporter: i servizi fotografici di cronaca, attualità e spettacolo ? Lavoro di tutti i giorni, ma sempre con un'impronta originale.
Poi ancora le collaborazioni con uffici stampa, la documentazione di mostre d'arte e ancora lo spettacolo dall'interno: immagini su commissione di concerti, teatro, danza per conto di organizzatori e artisti.
La documentazione fotografica ufficiale per il concerto italiano di Michael Jackson allo stadio di Monza, il libro fotografico della rassegna internazionale su George Brassen.
Poi le riviste di turismo, la documentazione e recensioni di destinazioni turistiche e strutture ricettive.
Ma anche grafica, comunicazione aziendale, newsletter elettroniche e consulenze per aziende ed Enti.
_________________________
IL PROFILO PROFESSIONALE NEL DETTAGLIO
Dal 1977 si occupa di fotografia.
Nel 1978 vince il Primo Premio Ritratto Colore del Concorso Fotografico “Città di Casarile”.
Nel 1979 integra gli studi precedenti frequentando i corsi della Scuola degli Artefici e della Scuola di Nudo presso l’ Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.
Nel 1982 entra in forza al “Centro K”, agenzia pubblicitaria di rilevanza internazionale. Collabora alla realizzazione di campagne pubblicitarie di importanti clienti quali Kartell, Zanotta Arredamenti, Flou, B&B Italia, Bepi Koelliker Automobili, Lega Italiana per la Lotta Contro i tumori e molti altri ancora.
Nel 1987 inizia la professione di fotografo fotoreporter freelance, con il primo reportage di turismo sui castelli della Lomellina e dell’ Oltrepò Pavese che viene pubblicato da Qui Touring, pubblicazione ufficiale del Touring Club Italiano.
Dal 1988 al 1998 collabora con agenzie di P.R. realizzando in quel decennio documentazioni fotografiche di importanti mostre d’arte, spettacoli ed eventi di notevole rilevanza svolti in ambito nazionale.
Nello stesso periodo collabora con lo Studio Fotografico Trentani, di Pavia per il quale realizza numerosi servizi fotografici che spaziano dallo still-life in sala di posa a servizi fotografici per congressi, cerimonie, serate di gala e simili.
Dal 1990 al 2000 quale fotoreporter freelance collabora stabilmente con testate locali ( La Provincia Pavese, la Libertà, L’ Informatore, il Ticino, ...) e nazionali ( Il Giorno, Il Corriere della Sera, La Repubblica, La Notte, Cronaca Vera, Jesus, Bella, Tuttotrasporti, ...).
Al contempo intrattiene rapporti di collaborazione con importanti agenzie fotografiche (fra cui: Day Studio Agency e Studio 3 Fotocronache, per citarne alcune) per le quali realizza servizi fotogiornalistici di cronaca, attualità e spettacolo destinati alla stampa nazionale ed estera.
Nel 1991 il promoter Trydent Agency gli affida la documentazione fotografica ufficiale della tappa italiana del tour internazionale di Michael Jackson “ Dangerous Tour “
Nel 1992 realizza la documentazione fotografica ufficiale della rassegna dedicata a G. Brassen, curata da Nanni Svampa, con la partecipazione di artisti internazionali, nell’ ambito di “Milano Europa”, svoltasi al Teatro Lirico di Milano. Viene realizzato un libro fotografico di questo evento.
Dal 1993 l’attività fotogiornalistica si amplia con fornitura di testi (reportage, inchieste, interviste, recensioni) oltre ai servizi fotografici. Nello stesso anno inizia collaborazioni con le principali testate del trade turistico, fra cui Quotidiano Travel, Turismo Economia, Turismo Oggi (Italia Oggi).
Dal 1996 al 2000 è stato corrispondente e inviato di “TTG Italia”, rivista professionale leader per operatori turistici, realizzando numerose recensioni di alberghi e strutture ricettive in genere, destinazioni turistiche, reportage e interviste. Con numerosi viaggi all'estero.
Nel 1997 inizia le consulenze ad aziende per la comunicazione aziendale.
Dal 1998 al 2000 è stato collaboratore e curatore della rubrica di notizie istituzionali del mensile musicale “Musicavera Italiana”.
Dal 1999 al 2001 collabora con la rivista professionale “Regalo d’Affari”, tra le principali riviste di settore per le forniture aziendali.
Dal 1999 al 2002 collabora con l’agenzia di comunicazione & marketing G&A-Martinengo ideando e realizzando le prime newsletter multimediali-interattive del mercato italiano per numerosi soggetti fra cui aziende private, Enti per il turismo, compagnie aeree, catene alberghiere. Vedi portfolio.
Al contempo segue clienti propri per consulenze e servizi per la comunicazione aziendale istituzionale.
A partire dal 2000 ad oggi è consulente per diverse aziende del settore wellness per il marketing e comunicazione.
Dal 2000 al 2002 collabora con la testata professionale di turismo “Guida Viaggi” (sia per la l’agenzia stampa quotidiana on-line che per il settimanale cartaceo).
Dal 2002 al 2004 ha collaborato con le riviste leader del settore congressuale “Convegni” e “Venue Italia” realizzando numerosi articoli e curando in esclusiva la rubrica “Grandi Appuntamenti Internazionali”.
Nel 2006 ha curato l’organizzazione di eventi a sostegno di Emergency: dibattiti, mostre e raccolta fondi.
Dal 2014 realizza servizi fotografici di concerti e spettacoli. Una parte dei servizi è visibile anche sulla pagina Facebook “Adriano De Carli Fotografo”.
Un altro ramo d'azienda riguarda la specializzazione in immagini di edifici, in esterno ed interno, con servizi fotografici realizzati per studi di architettura, imprese di costruzioni, immobiliari ma anche foto pubblicitarie per imbarcazioni